Per Informazioni

Desideri ricevere ulteriori informazioni sulle possibilità offerte dal WTC Lugano?

+41 91 610 21 11

info@wtclugano.ch

Contattaci >>

WTC LUGANO: 25 ANNI DI SUCCESSI E EVENTO "CYBER-CRIME"

Relatori d'eccezione e grande affluenza di pubblico per l'Assemblea generale 2017 dell'Associazione WTC Lugano, tra rinnovamento e cyber-crime.

Un passato di grandi esperienze, un presente di importanti novità: ecco i due pilastri su cui il World Trade Center Lugano e la sua Associazione hanno posto le basi per affrontare sfide ed opportunità del futuro, con l'entusiasmo e la passione di sempre.

Oltre 160 ospiti si sono riuniti ieri sera presso la splendida cornice dell'Hotel Villa Principe Leopoldo di Montagnola per assistere all'Assemblea generale dell’Associazione WTC Lugano 2017, atteso e prestigioso evento, quest'anno anche occasione di festeggiamento dei 25 anni di attività della WTC Lugano SA.

A coronare la ricorrenza, una conferenza su un tema di forte attualità: il cyber-crime e le nuove esigenze di protezione per impresa, stato e cittadino.

Come ogni anno, i lavori assembleari hanno avuto inizio con il saluto del Presidente Antonio Galli, le cui parole cariche di orgoglio per l'importante traguardo raggiunto hanno accolto i presenti e introdotto lo svolgimento della serata. L'ordine del giorno ha poi previsto la relazione del Segretario Renato Dellea: il fondatore del World Trade Center Lugano, con il proprio sentito intervento, ha illustrato il cammino che dal 1992 ha portato il Centro ad essere la struttura moderna e prestigiosa che è oggi. Dellea non ha nascosto la propria soddisfazione nel presentare le grandi novità che hanno caratterizzato la fase di rinnovamento avviata tre anni or sono e giunta oggi a conclusione: una nuova veste col rifacimento della facciata dell’edificio centrale, un nuovo lounge bar, il restyling completo del segretariato WTC, un nuovo sistema di telecomunicazioni flat rate mondo e collegamento internet professionale, nuovi uffici arredati, nuovi servizi a supporto delle start up, un nuovo sito web. Importanti investimenti e innovazioni cui si aggiunge l'arrivo del nuovo Direttore Leonardo Cavalleri, ufficialmente presentato al pubblico proprio in questa occasione.

La fase istituzionale dell'evento si è conclusa con l'esposizione dei conti annuali, illustrati dai revisori Gabriele Zanzi e Felice Ruffa e approvati all'unanimità dalla compagine sociale.

Prisca Dindo, direttrice relazioni esterne del gruppo Corriere del Ticino e moderatrice della serata, ha quindi preso parola per introdurre l'attesa conferenza tradizionalmente tenuta a seguito dell'Assemblea. Particolarmente apprezzata dagli intervenuti la scelta dell'argomento trattato: la sicurezza informatica, presentata da ciascuno dei relatori alla luce delle proprie specifiche competenze ed esperienze. L'Onorevole Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni, è intervenuto illustrando con chiarezza il ruolo e l'attività degli apparati cantonali e federali a tutela della sicurezza di Stato e cittadino. L'Ingegner Peter Regli, già capo del Servizio informazioni della Confederazione, ha proseguito affrontando brillantemente le implicazioni della cyber-security in ambito politico e militare, con una panoramica intercontinentale sul presente storico e sulle prospettive future. Il Professor Angelo Consoli, docente SUPSI responsabile del gruppo di ricerca sulla cyber-crime, ha infine esposto quanto la sicurezza informatica impatti sulla vita di ogni uomo contemporaneo, con numerosi esempi pratici che hanno saputo catturare l'attenzione della sala.

Al termine della conferenza e dopo i saluti di rito, un conviviale aperitivo offerto a tutti i partecipanti è stata occasione di scambio tra soci ed amici del World Trade Center Lugano, oltre che degno coronamento dell'ottima riuscita dell'evento.

L'Associazione World Trade Center Lugano ringrazia gli sponsor della serata:  Scibile Network, Alu Project, Elettroinnova, Gruppo Rezzonico, Rossi d'Angera, aziende che hanno collaborato a dare un nuovo look al WTC e ad offrire servizi all'avanguardia.

Rassegna stampa:

Cyber, quando diventiamo zombie a nostra insaputa - Giornale del Popolo

WTC Lugano, 25 anni di gloriosa esistenza - Living is Life

25 anni passati velocemente - Giornale del Popolo