Per Informazioni

Desideri ricevere ulteriori informazioni sulle possibilità offerte dal WTC Lugano?

+41 91 610 21 11

info@wtclugano.ch

Contattaci >>

"BLOCKCHAIN" - tema della prossima conferenza WTC

Il 7 novembre alle 17.30 presso l’Hotel Villa Principe Leopoldo a Lugano parleremo di BLOCKCHAIN per creare un clima di fiducia tra i vari attori economici e contribuire al processo di innovazione in atto in Ticino.

Sul tema c’è ancora molto da dire, perché limitarsi ad associare questa tecnologia alle criptovalute è riduttivo.

Il fenomeno “BLOCKCHAIN” è molto di più! È un insieme di tecnologie, con potenzialità enormi e opportunità di business su scala mondiale. C'è addirittura chi afferma che rivoluzionerà l'economia; e forse è proprio questo che il padre fondatore del software alla base dei Bitcoin, Satoshi Nakamoto, pensava quando disse: "Fra vent'anni o sarà scomparso o sarà un evento universale."

Sentiremo 4 specialisti che ci parleranno delle applicazioni pratiche di questa tecnologia innovativa, chiamata anche “la macchina che crea fiducia”:

Prof. Giacomo Poretti, responsabile del dipartimento “nuove tecnologie” di SUPSI, ci farà capire meglio cos'è la tecnologia BLOCKCHAIN e quali sono i campi applicativi nel settore economico.

Avv. Nicolas Jacquemart, responsabile del Fintech-Desc di FINMA, che interverrà in lingua inglese, ci spiegherà come l’autorità di controllo dei mercati finanziari abbia stabilito regole ben precise e segue attentamente l’evoluzione del settore.

Ing. Marco Vitale, giovane imprenditore e co-fondatore della Fondazione Quadrans, che utilizza la tecnologia BLOCKCHAIN, ci racconterà la sua esperienza "sul campo", predisposto a sostenere la ricerca, l’istruzione e la promozione di protocolli che usano questa tecnologia.

Avv. Lars Schlichting, consulente Legal Tech dello studio Kellerhals Carrard, coordinerà il dibattito e ci permetterà di attualizzare il tema.

L'evento è aperto al pubblico e previa iscrizione (posti limitati) all'indirizzo v.larssen@wtclugano.ch